Non dobbiamo certo convincere nessuno del fatto che il rafting e gli sport acquatici estremi siano una delle più belle esperienze che si possano praticare. Ma per i pochi scettici rimasti abbiamo deciso di stilare una lista dei 7 motivi per mettersi alla prova con il Rafting!


1. Sarai più felice

Trascorrere del tempo nella natura ti farà sentire più vivo e questa è una buona cosa. Numerosi studi hanno collegato l’esposizione alla natura con un incremento di energia e un accresciuto senso di benessere. La natura è carburante per l’anima, spesso quando ci sentiamo esausti andiamo in cerca di un momento di relax, magari accompagnato da una  tazza caffè, ma alcuni studi suggeriscono che un modo migliore per ritrovare energia è il contatto con la natura.

7 motivi per praticare rafting

2. Ti accontenterai di vivere con molto meno

Quando dovrai decidere cosa portarti appresso per una giornata di rafting, sarai obbligato a scegliere poche cose. E’ liberatorio scoprire di quanto poco hai bisogno per sopravvivere e cosa si può realizzare con il minimo indispensabile. Lascia distrazioni digitali, consumismo e vanità a casa – salvagente, caschetto e pagaia sono tutto il necessario per l’avventura. Porta uno zaino contenente qualcosa per ripararti e del cibo per prolungare per più giorni la tua esplorazione.

3. Ti disconnetterai per poi riconnetterti

A volte il paradiso è solo a un colpo di pagaia di distanza. Letteralmente e figurativamente, allontanati dalla riva e ti sentirai più leggero,comincerai a respirera meglio. Non hai bisogno di imbarcarti in una spedizione epica per dimenticare i problemi, in acqua le scadenze non sembrano così pressanti e le preoccupazioni di ogni giorno non sembrano così pesanti. Un piccolo gommone su un grande specchio d’acqua trova il modo di mostrare le cose nella giusta prospettiva.

7 motivi per praticare rafting

4. Sarai grato

L’acqua corrente in casa non è mai sembrata così miracolosa come al ritorno da un’avventura nella natura. Controllo climatico? Un riparo più grande di un albero? Acqua potabile su richiesta? Acqua calda su richiesta? Tornato a casa apprezzerai tutto in modo nuovo!

5. Lavorerai in squadra

Il rafting richiede una certa abilità di comunicazione. Quattro braccia sono meglio di due, soprattutto se lavorano insieme. Viaggiare sul gommone permette di sviluppare abilità interpersonali, come il lavoro di squadra e la leadership. Arriverai a esprimerti molto meglio e più chiaramente, l’ennesima volta che i tuoi partner ti dirigeranno nella corrente sbagliata. Le dinamiche di gruppo sane sono la loro ricompensa, niente batte il cameratismo creato da un team felice e funzionante. Migliori amici per sempre.

7 motivi per praticare rafting

6. Potrai spingere oltre i tuoi limiti

Farà caldo, farà freddo, ci saranno pioggia e vento, ci saranno chilometri da fare, e forse muscoli doloranti. L’equipaggiamento si potrebbe rompere e richiedere ingegno per aggiustarlo. Le condizioni potrebbero peggiorare e costringerti a ricorrere a ciò che hai imparato in anni di esperienza per affrontarle. I tuoi limiti verranno spinti oltre e le tue zone di comfort ampliate. E’ in questi contesti che impariamo di più su noi stessi e cresciamo.

7. Imparerai ad accettare

A volte l’acqua può essere gelida e continuare a sbattersi contro il viso, ma non potrai fare un bel niente al riguardo. Tranne che abituarti!