Uno degli spettacoli più belli che la natura ci può offrire è quello delle cascate, metri cubi su metri cubi di acqua che scroscia, altissima e che si riversa nel fiume. In Italia e nel mondo ce ne sono di bellissime, sia naturali che artificiali, noi ve ne vogliamo far scoprire dieci tra le più belle in assoluto.

  1. Cascate del Niagara Canada/USA – Forse, anzi sicuramente sono le più famose cascate del mondo e si trovano a cavallo tra Canada e Stati Uniti lungo il corso del fiume Niagara dal quale prendono il nome. Il salto della cascata è incredibile perché nonostante l’altezza non sia massima, 53 metri, la portata è di 1,8 milioni di litri d’acqua al secondo.

Niagara Fa

  1. Cascate Vittoria, Livingstone, Zambia/Zimbabwe – Nascono dal corso del fiume Zambesi al confine tra Zambia e Zimbabwe, sono patrimonio dell’UNESCO e non a caso una delle sette meraviglie del mondo. Le cascate sono alte 108 metri e hanno una portata di un milione di litri al secondo. Sono soprannominate anche “Fumo che tuona” dal rumore fragoroso dell’acqua.

victoria falls

 

  1. Cascate Kaieteur, Potaro River, Guyana – Situate all’interno del Kaieteur National Park con un dislivello totale di 250 metri sono 5 volte più alte delle cascate del Niagara e il doppio delle Victoria Falls. Lo spettacolo lascia veramente senza parole vista l’imponenza della cascata.

le-cascate-di-kaieteur-guyana

 

  1. Cascate Honokohau, Maui, Hawaii – Con un dislivello di 335 metri queste cascate hanno il salto d’acqua più alto dell’isola di Maui. Sono anche tra le più inaccessibili del mondo e infatti l’unico modo per poterle vedere è tramite elicottero.  Spielberg rimase talmente colpito da esse che utilizzò alcune scenografie nella ripresa di Jurassic Park.

The 'Wall of Tears'  has over 17 waterfalls flowing at once - located near the summit of Puu Kukui in the West Maui Mountains, Hawaii

  1. Cascata delle Marmore, Umbria, Italia – E’ la cascata più alta d’Italia con un dislivello di 165 metri che si snoda su tre salti. La sua particolarità è quella di essere una delle prime cascate artificiali della storia e furono proprio i romani a crearle per risolvere dei problemi di deflusso delle acque nel 271 a.C.

paesaggio2

  1. Cascata Liquida, Islanda – E’ una delle più belle e affascinanti cascate d’Islanda con un salto di 60 metri, la sua particolarità maggiore e che la rende unica è la conformazione della roccia che rientra ad anfiteatro e che quindi permette di camminare dietro la cascata, la ricca vegetazione intorno completa il bellissimo quadro.

cascata liquida

  1. Cascate delle Sette Sorelle, Norvegia – I sette getti della cascata scorrono lungo il Geirangerfjord fiordo della Norvegia Occidentale patrimonio dell’Unesco. Le Sette Sorelle sembrano dei fili argentei che scorrono lungo la parete rocciosa lungo i fiordi il più alto dei quali misura 250 metri.

norvegia cascate

  1. Cascata Horsetail, Yosemite National Park, California – Per godere di questo spettacolo unico bisogna recarsi allo Yosemite Natinal Park a febbraio dove si potrà ammirare una vera e propria cascata di fuoco. In quei giorni al tramonto la luce del sole da all’acqua questa bellissima tinta arancione il tutto incorniciato dalla montagna di El Captain.

yosemite-cascata-di-fuoco-orig_main

  1. Cascate Iguazù, Argentina/Brasile – Tra Argentina e Brasile si trovano queste bellissime cascate con la potenza di 275 getti e un salto di 84 metri. Una leggenda particolare spiega la nascita di queste cascate generate dalla furia di un dio innamorato di una mortale ma non corrisposto.

Iguassu_falls_rainbow

  1. Cascate Multnomah, Oregon – Situate all’interno del canyon formato dal Columbia River sono tra le più alte cascate degli Stati Uniti e le più alte dell’Oregon. Con un salto di 189 metri ha la particolarità di essere divisa in due cascate: Upper Falls più alta con un tuffo di 165 metri e Lower Falls di soli 21 metri . Si può godere di una spettacolare veduta della cascata grazie al Benson Footbridge una passerella posta nel punto del salto più basso della cascata.

cascate oregon