TEAM BUILDING

TEAM BUILDING: ATTIVITA’ ED IDEE

Per far funzionare un team non servono solo capacità tecniche e know how, c’è bisogno di coordinazione, fiducia ed empatia.

I nostri pacchetti team building rafting offrono l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile nella splendida cornice naturale delle cascate delle Marmore. Un mix di avventura, divertimento e adrenalina con la possibilità di organizzare sessioni in aula e personalizzare la giornata di team building aziendale scegliendo tra rafting, rafting soft, river walking, tubing e tante altre proposte.

Le nostre attività sono aperte a tutti e non richiedono particolari capacità tecniche, tutti si sentiranno coinvolti nell’avventura rafting, dagli appassionati a chi è alla sua prima esperienza.

TEAM BUILDING E RAFTING: LE EMOZIONI VISSUTE DAL GRUPPO

Quando si è impegnati in un’attività stimolante e adrenalinica come quella del rafting, le persone tendono a produrre un ormone chiamato ossitocina. L’ossitocina viene definito l’ormone dell’amore o l’ormone sociale perché stimola le relazioni interpersonali e la collaborazione nel gruppo, ci porta ad avere maggiore fiducia negli altri e ad essere più empatici. Sembra inoltre che l’ossitocina sia contagiosa, ovvero quando un membro del team inizia a produrla, gli altri tendono ad imitare e finiscono per provare le stesse sensazioni di entusiasmo e positività.

Vivere un’esperienza elettrizzante e fuori dal comune, come cavalcare le rapide di un fiume in rafting, contribuirà dunque a rafforzerà la coesione del team e il legame tra i suoi componenti.

Emozioni e adrenalina durante il team building

LE NOSTRE IDEE PER IL TEAM BUILDING

Per la giornata dedicata al team building aziendale abbiamo una serie di proposte per passare momenti divertenti e rafforzare lo spirito di gruppo.

Il nostro team building in Umbria si svolge alle cascate delle Marmore, all’interno del Parco Fluviale del fiume Nera, a un’ora circa di macchina da Roma.
Abbiamo due basi di partenza, una per la discesa in rafting di rapide di 4 grado e una per l’opzione rafting soft.

I gommoni sono formati da 5 o 6 partecipanti, a bordo ci sarà sempre un membro del nostro staff tecnico formato da maestri rafting ed esperte guide della Federazione Italiana Raft.

Le nostre idee team building sono tante, per organizzare momenti coinvolgenti e indimenticabili. Si può scegliere una sola attività, abbinare due o tre proposte per programmare l’intera giornata o anche dividere i partecipanti in più attività per gruppi numerosi.

LE ATTIVITA’:

  • RAFTING Classe 4

  • Si parte da sotto la cascata delle Marmore, un paesaggio naturale suggestivo e, su un gommone composto da 6 persone oltre la guida, si scendono le rapide del fiume per circa 3 km. Dopo un briefing, tutti a bordo! L’attività dura circa due ore ed è perfetta per chi è alla sua prima esperienza di rafting.
  • Rafting

  • Rafting Soft, aperto veramente a tutti, anche a chi non sa nuotare. Si percorre un tratto del fiume meno agitato per circa 5 km. In quest’attività si può organizzare una competizione tra gommoni per chi arriverà primo a valle.
  • Rescue Training

  • All’interno delle nostre idee team building aziendale abbiamo inserito anche l’opzione di Rescue Training dove i partecipanti potranno cimentarsi in prove di salvataggio nel fiume, in un simpatico esercizio di role play che svilupperà fiducia e empatia verso i colleghi.
  • Tubing

  • Un altro modo di vivere il fiume è con il Tubing, una ciambella gigante con cui si scenderà il tratto soft. Armati di pagaia, i partecipanti percorreranno il fiume galleggiando sull’acqua in modo indipendente e seguendo le indicazioni delle nostre guide.
  • RIVER ADVENTURE

  • Per apprezzare da vicino il paradiso naturale delle Marmore c’è la formula River Walking. Qui i partecipanti seguiranno la guida nel fiume, a diretto contatto con l’acqua tra tuffi, scivoli e nuotate.
  • TREKKING

  • È possibile abbinare le attività sul fiume ad un piccolo trekking Cascata delle Marmore, il percorso è aperto a tutti e non è impegnativo.
  • Hydrospeed

  • Per gli amanti delle emozioni forti, consigliamo l’Hydrospeed. Ogni partecipante indossa muta, casco, salvagente, pinne e a bordo di una piccola body board di plastica scivolerà sull’acqua per una discesa coinvolgente e adrenalinica, energia allo stato puro!

Servizi Offerti

Oltre al team building outdoor, il nostro centro si può occupare di:

  • Catering
  • Colazione
  • Bar
  • Grigliate – Barbecue
  • Buffet
  • Servizio foto/video

A disposizione delle aziende, il nostro centro offre una meeting room attrezzata con proiettore e wi-fi per unire le attività team building all’aperto con sessioni in aula guidate dai formatori.

PERCHÉ SCEGLIERE RAFTING E NON UN ALTRO SPORT PER IL TEAM BUILDING?

team building sul gommone rafting

Per costruire e migliorare le relazioni di un gruppo di lavoro c’è bisogno di un’attività che sia al tempo stesso stimolante e impegnativa. Il rafting è uno sport dove c’è molta adrenalina, ma non occorrono particolari nozioni né capacità tecniche, è aperto a tutti, basta seguire le indicazioni delle guide e godersi una giornata di sano divertimento.

Nei gommoni da rafting nessuno si sentirà escluso, ognuno deve fare la propria parte, coordinandosi con i compagni per pagaiare al momento giusto, partecipando in modo attivo e collaborativo per far avanzare il team. L’attività si svolge in massima sicurezza, con guide rafting esperte e equipaggiamento tecnico.

COSA SI PORTERANNO A CASA I PARTECIPANTI ALLA FINE DELLA GIORNATA DI TEAM BUILDING?

Una giornata di team building tra le rapide del fiume Nera in Umbria trascorsa tra adrenalina e divertimento insieme a tutto il tuo team, non si scorda facilmente! Attraverso divertimento e avventura si andrà a lavorare su aspetti importanti del gruppo come la comunicazione, la fiducia, il lavoro di squadra e la coordinazione. Sul gommone, i membri del team si ritroveranno ad incoraggiarsi a vicenda per pagaiare più veloci, a sincronizzare la pagaiata con quella dei compagni, ad aiutare un collega a risalire a bordo dopo essere sceso per una nuotata, tutto questo a contatto con l’acqua e la natura, in un ambiente disteso e rilassato.

Poi c’è il fiume con le sue rapide e la sua forza: il rafting insegna a prevedere gli ostacoli e a reagire velocemente. Quando si avvicina una rapida o quando il fiume cambia il suo corso, i membri del team dovranno agire insieme e senza perdere tempo. Qui ritroviamo skills come la creatività, la prontezza, la rapidità d’azione e il senso di appartenenza ad una squadra.

Ragazzo divertito durante team building in umbria presso rafting marmore

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE CREARE UN LEGAME EMOTIVO ALL’INTERNO DI UN GRUPPO?

idea per il team building: river walking

Oggi sono molte le realtà aziendali che lavorano con team virtuali e persone in diverse location, dove le occasioni di incontrarsi o comunicare di persona sono sempre più rare. È fondamentale dunque che tra i membri di una squadra ci sia uno stretto legame emotivo.

Sviluppare l’intelligenza emotiva del team, oltre alle technical skills, aiuta a lavorare in un clima più sereno e aumenta la performance.

A CHI SI RIVOLGE IL TEAM BUILDING RAFTING?

Le nostre attività di team bulding outdoor sono rivolte a tutti. Il rafting è uno sport che appassiona e diverte sia i più coraggiosi che hanno già provato questo sport, sia chi si avvicina a quest’esperienza per la prima volta o a chi addirittura non sa nuotare.

È un’attività divertente e adrenalinica che si svolge in totale sicurezza, lavoriamo da oltre 20 anni nel settore e la sicurezza per noi è sempre al primo posto.

incentive aziendale lavoro di squadra