Le 10 cascate più belle del mondo, una è italiana!
Uno degli spettacoli più belli che la natura ci può offrire è quello delle cascate, metri cubi su metri cubi di acqua che scroscia, altissima e che si riversa nel fiume. In Italia e nel mondo ce ne sono di bellissime, sia naturali che artificiali, noi ve ne vogliamo far scoprire dieci tra le più belle in assoluto.
Ecco le 10 Cascate più belle nel mondo:
- Cascate del Niagara Canada/USA – Forse, anzi sicuramente sono le più famose cascate del mondo e si trovano a cavallo tra Canada e Stati Uniti lungo il corso del fiume Niagara dal quale prendono il nome. Il salto della cascata è incredibile perché nonostante l’altezza non sia massima, 53 metri, la portata è di 1,8 milioni di litri d’acqua al secondo.
- Cascate Vittoria, Livingstone, Zambia/Zimbabwe – Nascono dal corso del fiume Zambesi al confine tra Zambia e Zimbabwe, sono patrimonio dell’UNESCO e non a caso una delle sette meraviglie del mondo. Le cascate sono alte 108 metri e hanno una portata di un milione di litri al secondo. Sono soprannominate anche “Fumo che tuona” dal rumore fragoroso dell’acqua.
- Cascate Kaieteur, Potaro River, Guyana – Situate all’interno del Kaieteur National Park con un dislivello totale di 250 metri sono 5 volte più alte delle cascate del Niagara e il doppio delle Victoria Falls. Lo spettacolo lascia veramente senza parole vista l’imponenza della cascata.
- Cascate Honokohau, Maui, Hawaii – Con un dislivello di 335 metri queste cascate hanno il salto d’acqua più alto dell’isola di Maui. Sono anche tra le più inaccessibili del mondo e infatti l’unico modo per poterle vedere è tramite elicottero. Spielberg rimase talmente colpito da esse che utilizzò alcune scenografie nella ripresa di Jurassic Park.
- Cascata delle Marmore, Umbria, Italia – E’ la cascata più alta d’Italia con un dislivello di 165 metri che si snoda su tre salti. La sua particolarità è quella di essere una delle prime cascate artificiali della storia e furono proprio i romani a crearle per risolvere dei problemi di deflusso delle acque nel 271 a.C. Sotto la Cascata delle Marmore iniziano le Attività Rafting, Hydrospeed e River Walking di Rafting Marmore. E’ possibile esplorarla anche in notturna durante il River Walking Notturno.
- Cascata Liquida, Islanda – E’ una delle più belle e affascinanti cascate d’Islanda con un salto di 60 metri, la sua particolarità maggiore e che la rende unica è la conformazione della roccia che rientra ad anfiteatro e che quindi permette di camminare dietro la cascata, la ricca vegetazione intorno completa il bellissimo quadro.
- Cascate delle Sette Sorelle, Norvegia – I sette getti della cascata scorrono lungo il Geirangerfjord fiordo della Norvegia Occidentale patrimonio dell’Unesco. Le Sette Sorelle sembrano dei fili argentei che scorrono lungo la parete rocciosa lungo i fiordi il più alto dei quali misura 250 metri.
- Cascata Horsetail, Yosemite National Park, California – Per godere di questo spettacolo unico bisogna recarsi allo Yosemite Natinal Park a febbraio dove si potrà ammirare una vera e propria cascata di fuoco. In quei giorni al tramonto la luce del sole da all’acqua questa bellissima tinta arancione il tutto incorniciato dalla montagna di El Captain.
- Cascate Iguazù, Argentina/Brasile – Tra Argentina e Brasile si trovano queste bellissime cascate con la potenza di 275 getti e un salto di 84 metri. Una leggenda particolare spiega la nascita di queste cascate generate dalla furia di un dio innamorato di una mortale ma non corrisposto.
- Cascate Multnomah, Oregon – Situate all’interno del canyon formato dal Columbia River sono tra le più alte cascate degli Stati Uniti e le più alte dell’Oregon. Con un salto di 189 metri ha la particolarità di essere divisa in due cascate: Upper Falls più alta con un tuffo di 165 metri e Lower Falls di soli 21 metri . Si può godere di una spettacolare veduta della cascata grazie al Benson Footbridge una passerella posta nel punto del salto più basso della cascata.