Rafting vicino Roma: Cascata delle Marmore e Rafting Marmore!

paesaggio spettacolare river walking in umbria

Dove fare Rafting vicino Roma

Scendere le rapide di un fiume non è un’esperienza quotidiana, ma per gli amanti del brivido a contatto con l’acqua c’è un’occasione da non perdere. …

Al Centro Rafting Le Marmore potrete trovare moltissime attività, dalle più adrenaliniche per chi ama il contatto con la natura e il gusto per l’estremo a quelle più soft e rilassanti per respirare a pieno le bellezze del paesaggio anche in compagnia della propria famiglia e di chi non detiene un livello di nuoto particolarmente alto.

Respira a pieni polmoni l’aria fresca che aleggia intorno alle acque dolci del Fiume Nera, avventurati tra i fitti boschi che crescono rigogliosi in queste zone così affascinanti e poi lanciati in un’avventura emozionante fatta di adrenaliniche discese in rafting.

Rafting Roma: Emozione e Adrenalina in Umbria lungo le rapide del Fiume Nera

Praticare Rafting anche se si è alle prime armi, è davvero un’emozione unica e adrenalinica. Il luogo ideale per provare questa elettrizzante avventura in Umbria si trova presso la suggestiva Cascata delle Marmore, un posto magico di storia e natura poco distante da Roma. Qui il Fiume Nera scorre rapido ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che vi ricorderà le atmosfere della Foresta Tropicale.

I requisiti per fare Rafting in Umbria

Non occorre detenere particolari doti per cimentarsi in questa esperienza avventurosa ed emozionante. Come è avvenuto per le migliaia di visitatori che negli ultimi venti anni ne hanno voluto provare l’emozione per poi appassionarsene! Tutto ciò che vi serve è un discreto livello di nuoto, essere in buone condizioni di salute, età tra 18 e 55 anni e peso inferiore a 100 KG (la Direzione si riserva la possibilità di escludere dalle attività sportive avanzate chi non dimostri adeguata attitudine psicofisica e motoria).

Trovate tutta l’attrezzatura qui!

Una volta indossato la muta in neoprene, le scarpe in neoprene, la giacca d’acqua forniti dall’organizzazione e dopo aver seguito la lezione teorico pratica che precede la discesa, finiamo la vestizione indossando l’aiuto al galleggiamento “salvagente” e il casco, si raggiunge con i nostri mezzi il punto di imbarco posto proprio sotto la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. Un luogo idilliaco immerso nella natura che vi riporterà indietro nel tempo.

Su ogni gommone trovano posto sei persone, generalmente alla loro prima esperienza, e la guida abilitata della F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) che impartisce i comandi durante la discesa che dura circa un’ora. L’intera attività “Rafting” in Umbria, inclusa la doccia, dura circa due ore e mezza, tre ore.

Descrizione dell’attività

Una volta giunti a destinazione presso l’Accoglienza del Centro Rafting, verrete muniti di quanto vi occorre e parteciperete ad una lezione teorico-pratico con le nostre guide che vi illustreranno tutti i passaggi e le nozioni più importanti da conoscere una volta saliti a bordo dei gommoni. La lezione ha la durata di all’incirca un’ora e prevede una dimostrazione da parte dell’istruttore. Dopo che avrete indossato l’attrezzatura fornita dal Centro, sarete pronti per imbarcarvi dapprima sul bus navetta che vi porterà fin sotto la cascata e poi assieme alla guida di riferimento, salirete a bordo del gommone con il vostro equipaggio per la discesa del Fiume Nera in piena sicurezza con l’ausilio di una guida pronta a sostenervi.

La discesa nel Fiume ha la durata di 40 minuti all’incirca durante i quali come vi verrà preannunciato in sede di lezione, l’importante sarà mantenersi saldamente a bordo senza cadere in acqua (motivo per il quale è caldamente raccomandato un buon livello di nuoto). Sul gommone i posti a disposizione sono 6. Inizierete immediatamente a “pagaiare” con il supporto dell’istruttore così da affrontare tutte i punti (anche i più ripidi) che vi aspettano!

Una adrenalinica e appagante esperienza che vorrete ripetere!

Hydrospeed per i più esperti!

Una vera e propria bomba di energia da vivere e respirare ben radicati nelle acque rocciose del Fiume Nera, dove sentirai il tuo cuore pompare e battere come mai prima! Il corso che rimbomba infrangendosi tra le rocce, le rapide che ti avvolgono e ti cullano in un pieno vortice di adrenalina pura come acqua senza la preoccupazione di finirci dentro, perché è proprio lì che ti trovi: nel centro pulsante e vivo delle acque del Centro Italia… tag-hydrospeed marmore

Questo è il nuovo modo, una scossa pura di adrenalina, per scendere nella corrente: ogni partecipante indossa una muta di neoprene, il salvagente, il casco e le pinne da subacqueo, pronto a sfidare le acque della Cascata più alta d’Europa!

L’Hydrospeed è una specie di piccolo “bob” in plastica galleggiante da tenere ben saldo con le mani che consente di flottare con sicurezza nelle rapide, sprezzanti del pericolo!

SOFT RAFTING NEL PARCO FLUVIALE DEL NERA TRA FERENTILLO ED ARRONE

Vuoi vivere l’esperienza unica ed emozionante di una discesa nel fiume con la tua famiglia e i tuoi bambini?

Puoi farlo scegliendo l’opzione Rafting Soft (rafting famiglie) che ti permette di condividere un momento di gioia e avventura con maggiore sicurezza e tranquillità all’interno del Parco Fluviale della Nera. Qui il percorso Rafting risulta meno tumultuoso e difficoltoso rispetto a quello proposto per l’attività classica di Rafting sotto la Cascata, così da poter includere anche bambini e tutti coloro che non hanno un adeguato livello di nuoto.