La giornata tipo del Rafter a Rafting Marmore
La bella stagione incalza ed è tornato il momento, cari amici rafter, di rimettere in acqua i gommoni! Bando alla timidezza, che tu sia un canoista navigato o un neofita dell’adrenalina il rafting non lascia nessuno a monte!
Ovviamente i veterani di questo sport estremo sono perfettamente al corrente di come si svolge la giornata tipo di un rafter, ma per tutti coloro che durante l’inverno hanno sviluppato un certo interesse per raft, pagaie, rapide, caschi e salvagenti e ora vogliono lanciarsi per la prima volta in questa avventura, ecco che questa piccola guida potrà essere una manna dal cielo!
Il primo passo è arrivare
Immaginate che bello lasciarsi alle spalle le trafficate e terrificanti strade della città, Roma ad esempio, immergendosi già solo lungo la strada nella natura incontaminata del Parco Fluviale del fiume Nera. Il fiume poi non prevede code… niente semafori, incroci o rotonde un solo senso di marcia e ci si ferma solo quando si arriva a valle!
L’accoglienza
Spento il motore, scesi dall’auto e chiusi gli sportelli la giornata tipo del rafter può iniziare. Una volta arrivati presso uno dei nostri due campi base, quello di Papigno o quello di Aronne, sarete accolti accolti dal nostro staff che vi spiegherà lo svolgimento della giornata e raccoglierà le iscrizioni.
Un po di paura è normale… sopratutto se ci si trova per la prima volta a lanciarsi sopra un gommone giù da una rapida! Molti avventurieri alle prime armi sono un po’ nervosi la momento della registrazione. I gruppi che si alternano davanti al desk sono sempre un caleidoscopio di tipi umani. C’è chi ha già praticato rafting e sa tutto, e lo dice a tutti, chi è nuovo e non sa esattamente cosa aspettarsi, chi ha un po’ di timore e lo dichiara o chi, i più esilaranti, cercano di camuffato!
La vestizione
Della vestizione abbiamo già parlato ma visto che qualcuno diceva “repetita iuvant” facciamo un piccolo ripasso!
Tutta l’attrezzatura necessaria viene fornita dal centro. Muta, calzari e giacca, tutto rigorosamente in neoprene, viene accuratamente disinfettati ad ogni discesa con prodotti ipoallergici e fornito ai rafter presso lo spogliatoio dove sarà possibile cambiarsi prima di affrontare la discesa. Una volta indossati anche casco e galleggiante siete pronti per la vostra giornata di rafter navigato! Per i più freddolosi consigliamo sempre di portare una maglietta termica e un paio di calzamaglie da indossare sotto la muta.
La teoria
Una volta sbrigate le pratiche di iscrizione prima di far partire l’avventura vera e propria si passa per la lezione teorica. Da questo momento le guide diventeranno i tuoi punti di riferimento… i tuoi GURU DEL RAFTING! La lezione introduttiva affronta tutto quello che bisogna sapere per vivere la giornata sul fiume in totale sicurezza. Le guide ti insegneranno come si sta seduti sul raft, come pagaiare …e al termine risponderanno a tutte le tue domande.
Le prove
Tutto ciò che è stato raccontato durante la lezione teorica viene provato in pratica prima di partire. I raft sono già allineati sul prato, scegliete dove sedervi e provate a pagaiare a secco. In questa fase le guide vi aiuteranno a perfezionare i movimenti in modo da essere preparati per il fiume, e verrà fatta un’ultima revisione dell’attrezzatura per assicurarsi che tutti siano pronti per il divertimento sul fiume.
L’imbarco
La nostra giornata tipo del rafter è arrivata al suo momento clou.. L’imbarco! Finalmente arrivati al punto di partenza, pagaia in mano siete pronti per lanciarvi all’avventura. E’ un momento molto emozionante dove bisogna essere concentrati al massimo. I raft sono allineati in acqua, tenuti dalla guida a riva, le guide richiedono silenzio, vi fanno provare ancora un’ultima volta la pagaiata. Tutto ok, “pagaiare avanti” e si parte per davvero!
La discesa
Da questo momento ogni esperienza diventa unica… dal momento esatto in cui le pagaie entrano in acqua e spingono il gommone lungo le rapide ogni avventuriero vivrà la propria avventura condivisa esclusivamente con gli altri presenti sul suo raft! Perciò non vi racconteremo oltre… l’unico modo per scoprire cosa accade dopo la partenza è indossare il casco, inforcare la pagaia e partire!
Per informazioni o per organizzare la tua giornata tipo da rafter puoi inviarci una mail a info@raftingmarmore.com